Skip to main content
Novità e Annunci

Stop Malaria 2022: le attività svolte

By Dicembre 22, 2022No Comments

Ciao! Ci presentiamo: siamo Marta, Chiara, Andreea e Tina, le nuove volontarie del Servizio Civile Universale per il progetto “Epidemie: lotta senza frontiere”. Da ormai cinque mesi viviamo nella sede di Energia per i Diritti Umani a Pikine (Dakar) e lavoriamo in supporto alla campagna StopMalaria. In questi cinque mesi è stato fatto moltissimo, anche grazie alle preziose partnership con Energie pour les Droits de l’Homme Senegal e Energy for Human Rights Gambia.

Durante le nostre prime settimane in Senegal abbiamo studiato la lingua Wolof e abbiamo conosciuto tutti i volontari locali che collaborano con Energia, che vogliamo ringraziare per il grande lavoro che svolgono quotidianamente. Energia per i Diritti Umani infatti è al momento attiva nella campagna StopMalaria in quattro quartieri periferici di Dakar (Pikine, Yeumbel, Malika e Keur Massar), in tre villaggi della Regione di Thies (Ndiandiane, Sossop e Tattaguine), in un villaggio della Regione di Fatick (Bandoulou) e in un villaggio della regione di Kaolack (Tandabar).

Ben presto, insieme ai volontari locali, abbiamo cominciato a organizzare una serie di attività di sensibilizzazione per la prevenzione della malaria in ognuna di queste località.

Per prima cosa, abbiamo organizzato una serie di incontri pubblici durante i quali abbiamo discusso dei pericoli legati alla malaria e dei metodi di prevenzione più efficaci e abbiamo distribuito delle zanzariere ai partecipanti. Questi incontri sono stati molto vivaci e partecipati e in particolare le donne hanno risposto molto positivamente al nostro invito a discutere.

                       

 

 

 

 

 

Parallelamente, abbiamo iniziato una serie di attività di sensibilizzazione porta a porta. Le attività porta a porta si svolgono direttamente nelle case dei beneficiari della campagna, il che ci ha permesso di instaurare con loro un dialogo molto più intimo e diretto. Ovunque abbiamo ricevuto un’accoglienza molto calorosa: tutti erano contenti delle nostre visite e noi, muovendoci di casa in casa per discutere e distribuire zanzariere, abbiamo anche avuto la possibilità di vedere più da vicino la realtà della vita in Senegal.

                 

Il 14 agosto, a un mese dal nostro arrivo in Senegal, abbiamo partecipato a una giornata di sensibilizzazione rivolta ai giovani di Malika (Dakar). E’ stato organizzato un torneo di calcio che ha coinvolto circa 150 bambini e ragazzi del quartiere. Tra una partita e l’altra si è discusso dell’importanza di proteggersi dalla malaria e alla fine della giornata si è tenuto uno spettacolo di teatro sul tema dei metodi di prevenzione. Il teatro si è rivelato un ottimo metodo di sensibilizzazione! I bambini ascoltavano concentrati gli attori e ridevano di gusto alle loro battute: siamo sicure che il messaggio è stato veicolato molto bene.

                

Nei mesi seguenti abbiamo preso contatti con dei giovani che abitano nei villaggi dove operiamo per organizzare anche lì degli spettacoli di teatro. Di nuovo, gli spettacoli treatrali sono stati un successo. Pur non essendo attori professionisti, I nostri volontari hanno dato il meglio di sé e il risultato sono state delle belle giornate che univano il divertimento alla consapevolezza dell’importanza della prevenzione. Inoltre, impegnandosi nella preparazione degli spettacoli, circa 25 giovani abitanti dei villaggi hanno potuto accedere a un piccolo reddito.

                

Crediamo che il teatro, pur gradito da adulti e ragazzi, sia particolarmente efficace per sensibilizzare I più giovani. Parlare con la nuove generazioni è estremamente importante, e per questo abbiamo cominciato a organizzare una serie di incontri di sensibilizzazione nelle classi delle scuole pubbliche di Pikine e dei villaggi, nonché in una daara (scuola coranica). Anche in questo caso, I ragazzi ci hanno ascoltati con grande interesse e stiamo pianificando una giornata conclusiva durante la quale tutte le classi coinvolte negli incontri assisteranno a uno spettacolo teatrale.

      

Insomma, in questi mesi sono state svolte varie attività che hanno coinvolto un gran numero di beneficiari e ci hanno portate a viaggiare frequentemente tra le periferie di Dakar e i villaggi dove operiamo. Ancora altre attività sono previste per i prossimi mesi, anche grazie a un recente allargamento della rete dei volontari locali: il 19 novembre infatti a Keur Marietou (Pikine) si è svolto un incontro di formazione volto a formare dei nuovi promotori sanitari da impegare nella campagna StopMalaria. Hanno partecipato 35 persone provenienti da tutte le aree in cui operiamo e l’atmosfera che si è creata era fantastica: ciascuno ha dato il suo contributo e i nuovi promotori sanitari non vedono l’ora di mettersi al lavoro!

Possiamo dire che la campagna StopMalaria in Senegal sta andando a gonfie vele e tutte noi siamo felici di lavorare a un progetto così ricco e partecipato. A presto! Seguteci su Facebook e Instagram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività.

Le volontarie SCU

 

Dona amore
it_ITItaliano